L'Azienda agricola

Furio Salvadori

Una lunga storia a gestione familiare

L’Azienda nasce nel 1931 con la concessione in affitto da parte del re Vittorio Emanuele III
al colono Narciso Bargagna di 46 ettari della Tenuta di Tombolo.
Tra gli anni ’70 e ’80 Furio Salvadori, nipote di Narciso, dà nuovo impulso all’Azienda agricola, portandola agli attuali 300 ettari.
Dal 1976 inizia l’allevamento semibrado di bovino da carne della razza Limousine e dal 1985 anche della razza Mucca Pisana,  autoctona e in via d’estinzione, allevata secondo un programma regionale di salvaguardia.

La conversione a produzione biologica: qualità e rispetto per gli animali e per l’ambiente

Dal 2002 l’Azienda agricola passa completamente alla produzione biologica sotto il controllo del marchio ICEA Toscana. Ancora oggi l’Azienda è gestita dai figli di Furio, in una successione familiare che ha permesso di mantenere nel tempo la convinzione che solo lavorando in qualità si possono ottenere buone prospettive di sviluppo e ha conservato così i principi fondanti questa grande realtà.  Non viene prodotta infatti solo la carne! L’ordinamento colturale è costituito per 2/3 da prati pascoli e foraggere e 1/3 da cereali e leguminose per l’alimentazione del bestiame.

Lo spaccio aziendale

Nel 2001 viene aperto uno punto vendita della carne a denominazione “Carne Bovina di Pisa”, un marchio collettivo istituito dalla Associazione Provinciale Allevatori.

È possibile prenotare il proprio pacco (circa 6/8 kg in tagli assortiti e sottovuoto) chiamando i numeri: 050989130 – 3402564937.

Nasce la Fattoria Didattica di Coltano

L’Azienda Agricola e Agrituristica si trova all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massacciuccoli e nell’ambito della Didattica Ambientale promuove attività con le scuole per favorire l’avvicinamento dei/lle bambini/e al mondo degli animali, dell’agricoltura e della natura in genere.

I percorsi della Fattoria Didattica sono aperti a chiunque voglia fare un’esperienza all’aria aperta e conoscere la realtà dei nostri territori.
Inoltre, la Fattoria organizza le feste di compleanno e i centri estivi per ragazzi e ragazze che vogliono vivere un’esperienza educativa e ludica a contatto con la natura.